L’insegnamento dell’inglese

L’inglese, una competenza chiave

Comunicare in inglese è una delle competenze chiave necessarie nel mondo di oggi e di domani. E’ ovunque riconosciuto che prima si inizia l’esposizione alla lingua, tanto meglio questa viene appresa. Da oltre 10 anni la nostra scuola ha affinato un progetto strutturato, unitario ed efficace che permette ai suoi alunni di acquisire un’ottima conoscenza dell’inglese senza penalizzare l’uso della lingua madre.

La nostra scuola propone un progetto bilingue completo, dai 3 ai 14 anni, in cui:

  • le ore in inglese sono: 20 ore a settimana all’infanzia, 12 ore a settimana alla primaria, 9 ore a settimana alle medie (oltre a 4 ore di seconda lingua spagnolo/francese), insegnate come prima lingua e non come traduzione dell’italiano. La presentazione dei contenuti disciplinari, organizzati per temi, avviene in modo concreto, visivo e strutturato.
  • gli insegnanti sono tutti madrelingua
  • proponiamo varie opportunità di full immersion: l’Integration Program in Inghilterra durante l’anno (1 o 2 settimane in famiglia frequentando una scuola media inglese) e vacanze studio estive in UK (in college).

 

Logo CambridgeIl Kindergarten è accreditato Cambridge International School, per poter lavorare con i programmi internazionali Cambridge riconosciuti in tutto il mondo ed utilizzati da oltre 10.000 scuole in 160 paesi. Ogni anno proponiamo ai nostri studenti di acquisire le certificazioni Cambridge.

 

 

 

livelli-kindergarten

I nostri insegnanti di inglese e di discipline in inglese, tutti madrelingua, sono innanzitutto educatori e docenti, con competenze specifiche per l’insegnamento ai bambini dell’età con cui lavorano. Al Kindergarten non basta conoscere una lingua per poter insegnare.

Le esperienze all'estero: Integration Program & Summer Colleges

Il Kindergarten organizza per i propri studenti esperienze all’estero sia durante l’anno scolastico che in estate. Sono occasioni significative sia per l’apprendimento della lingua che di crescita ed autonomia dei ragazzi.

INTEGRATION PROGRAM IN INGHILTERRA – SCUOLA MEDIA

Durante l’anno scolastico per una 1 o 2 settimane, i ragazzi delle medie, in gruppo, hanno la possibilità di sperimentare la vita inglese.
Una full immersion di vita inglese in famiglia, frequentando tutti i giorni una scuola media locale, affiancati da un buddy (uno studente inglese della stessa età) con cui seguono le lezioni. Un’occasione sia per approfondire le competenze comunicative in lingua inglese, sia come occasione di crescita personale.

 

SUMMER COLLEGE:  in collaborazione con un’agenzia viaggi, la scuola propone esperienze estive all’estero di gruppo, in College.  Corso d’inglese tenuto da docenti formati e ricco programma di attività ed escursioni.

*CEFR - i livelli europei di conoscenza delle lingue

Il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) è il sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera messo a punto dal Consiglio d’Europa.
A1 – Livello base
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
A2 – Livello elementare
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
B1 – Livello intermedio o “di soglia”
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
B2 – Livello intermedio superiore
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
C1 – Livello avanzato o “di efficienza autonoma”
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.