Scuola Media

paritaria internazionale

LA SCUOLA MEDIA AD INDIRIZZO INTERNAZIONALE IN 10 PUNTI

1. Ottima preparazione in tutte le discipline: orario delle lezioni prolungato a 38 ore dal lunedì al venerdì, con potenziamento di italiano e di matematica, oltre che delle lingue. Circa 6 ore settimanali di compiti a casa, assegnati con largo anticipo.

2. 9 ore a settimana di inglese e 4 ore di seconda lingua (francese o spagnolo), solo con insegnanti madrelingua.

3. Preparazione degli esami di certificazione internazionale: Cambridge A2-B1-B2, DELF (francese) e DELE (spagnolo).

4. Integration program: 1 o 2 settimane in UK durante l’anno, frequentando una scuola media locale.

5. Sede dotata di laboratori specifici attrezzati (arte e tecnologia, musica, scienze), biblioteca e strumenti multimediali per tutte le aule (lavagne interattive, tablet, computer portatili).

6. Mensa 100% biologica.

7. Progetto di conoscenza degli sport di squadra (basket, pallavolo, calcio, atletica) presso il palazzetto Palanicolodi di Firenze.

8. Progetto di orchestra musicale di classe.

9. Attività extracurricolari opzionali: Cinese, Sing in English, pianoforte, chitarra, sax, violino e danza.

10. Progetto di orientamento con l’Università di Firenze, per una scelta consapevole della scuola superiore.

INSEGNAMENTI

Discipline svolte in lingua italiana

• Italiano, storia, Geografia: 12h a settimana (+3h rispetto all’orario ministeriale a 29h)
  • Matematica, scienze: 9h a settimana (+3h)
  • Scienze Motorie: 2h
  • Musica: 1h
  • Religione cattolica/alternativa: 1h

Discipline svolte in lingua inglese

• Inglese: 5h (+2h)
  • Tecnologia: 2h
  • Arte: 2h

Discipline svolte in seconda lingua

• Lingua francese/spagnolo: 3h (+1h)
  • Cultura musicale: 1h

I NOSTRI RISULTATI

Al termine dei tre anni di Scuola Secondaria di Primo grado Kindergarten i ragazzi sono in grado di:

• Comunicare correttamente in lingua inglese e nella seconda lingua straniera (spagnolo/francese).
  • Studiare in autonomia avendo acquisito un proprio metodo di studio efficace.
  • Comprendere, analizzare, valutare un fenomeno (critical thinking).
  • Lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni, cercando di migliorare reciprocamente il proprio apprendimento (cooperative learning).
  • Approcciarsi agli altri con sensibilità e rispetto; impegnarsi intellettualmente e socialmente.

In questo modo è garantita agli studenti la frequenza con successo di qualsiasi scuola superiore
sia italiana che internazionale.

La giornata nella scuola secondaria

La scuola è aperta dal 1 settembre al 30 giugno. L'attività didattica si svolge dal 15 settembre al 10 giugno.
L'attività didattica si sviluppa in un orario di 38 ore a settimana dal lunedì al venerdì, che prevede due uscite alle 16.05 e tre uscite alle 17.00.

7:30 - 8:20

Servizio pre scuola

8:20 - 13:10

Attività didattica, con pausa di 15 minuti alle 10.10.

13:10 - 14:15

Pranzo al 100% biologico. Dopo il pranzo i ragazzi
giocano all’aperto o in classe.

14:15 - 16:05/17:00

Attività didattica. Al termine piccola merenda.

17:00 - 18:00

Servizio post scuola, con possibilità di partecipare alle attività opzionali extracurricolari.

Per approfondire...

C.L.I.L.

L’insegnamento delle lingue si articola sia in lezioni di lingua inglese e di lingua spagnola o francese sia con le “CLIL” (Content and Language Integrated Learning), che prevedono l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, quindi con il duplice obiettivo di prestare contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua. In dettaglio arte e tecnologia sono svolte in inglese mentre musica viene svolta nella seconda lingua straniera. Tutti gli insegnanti sono madrelingua.

La metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in Europa, come testimoniano il Rapporto Eurydice Keydata on Languages at school in Europe (2012) e la Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education (2012), nei quali la competenza linguistica in lingua straniera è definita una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei e la metodologia CLIL è rappresentata come il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.

Cooperative Learning

Il Cooperative Learning è un metodo didattico, utlizzato dal Kindergarten, in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, cercando di migliorare reciprocamente il loro apprendimento.
Tale metodo si distingue sia dall’apprendimento competitivo che dall’apprendimento individualistico e, a differenza di questi, si presta ad essere applicato ad ogni compito, ad ogni materia, ad ogni curricolo.
Nei gruppi di apprendimento cooperativo gli studenti sono protagonisti di tutte le fasi del loro lavoro, dalla pianificazione alla valutazione e l’insegnante facilita e organizza l’attività di apprendimento.

Orizzonti Aperti

In collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, il Kindergarten propone ai ragazzi delle medie un percorso a livello individuale, di classe e con la famiglia che aiuta a scegliere in modo mirato la scuola superiore da frequentare, scoprendo e valorizzando le abilità e potenzialità di ogni studente.

Il Progetto di Orientamento favorisce nei ragazzi l’acquisizione di un metodo di “presa di decisione” che tiene conto delle proprie caratteristiche personali, dei propri valori e interessi, della gamma di opportunità che il territorio offre e dei consigli degli adulti di riferimento, quali genitori e insegnanti.

Il Progetto di Orientamento si inserisce in un processo formativo più ampio che svolgiamo all’interno di ciascuna disciplina nei tre anni di scuola media, finalizzato non solo all’acquisizione dei saperi di base, delle abilità cognitive, logiche e metodologiche, ma anche delle abilità trasversali, life skills e competenze chiave di cittadinanza.